L’azienda “Fatti col Pennato” nasce  nel 2006  un modo di dire che diventa un modo di fare e di porsi, orgoglioso e sincero, ribaltando il concetto originario di: abbozzato, grezzo, frettoloso e generalmente imperfetto.

Rispetto all’ostentazione della perfezione il progetto di Fatti col pennato punta a riscoprire la trasparenza del fare,  in campo agricolo, attraverso un progetto ambizioso  di recupero dei terreni abbandonati, nella valle del torrente Cardoso in Alta Versilia.  Valorizzare i “frutti della terra”,  custodendoli insieme alla storia del nostro territorio, alle tradizioni, all’ arte e favorirne la conoscenza di chi si è allontanato dalla Montagna, sia fisicamente che culturalmente.

Attualmente il progetto agricolo è sviluppato da Francesco Felici  con la collaborazione di Sara  e di Cinzia, un gruppo di amici che insieme hanno deciso di ridare vita alle terre di montagna abbandonate, liberandole e coltivandole con le dovute attenzioni. Francesco Felici è passato da ricercatore esperto in Sviluppo rurale, con svariate pubblicazioni accademiche a concrete azioni per ridurre l’abbandono.

Il nostro lavoro trasforma la terra in prodotti  acquistabili presso il laboratorio “Ca’ Palagnini” di Cardoso  dove Sara Dario produce le sue porcellane. Ca’ Palagnini un porto di montagna, un tempo magazzino dei mulattieri di Palagnana, oggi un laboratorio artistico e centro di idee dove “la terra incontra la terra”.

Veniteci a trovare.